Quello che è stato per anni il sistema maggiormente utilizzato per il trasporto dei dati è quasi del tutto scomparso. Ha lasciato il posto ai CD e ai DVD, con formati sempre più capienti e prezzi sempre più bassi, con la possibilità di memorizzare in un solo disco una quantità di dati che 20 anni fa si riusciva ad immaginare con difficoltà. Comodi, versatili, ma quante volte vi è capitato di graffiare i dvd per la fretta o perchè il borsello era troppo ingombrante?
E quante volte vi è capitato che la quantità di dati che vi serviva trasportare era molto inferiore alla reale capienza di un dvd? D'accordo ci sono i dischi riscrivibili, ma la velocità di masterizzazione di un riscrivibile è ridotta e cancellarli (completamente) è una operazione ancora molto lenta.
Questi sono solo alcuni dei fattori che spiegano il boom delle flash USB, che rappresentano al momento i supporti più semplici e veloci per il trasporto dei dati.
I vantaggi? Non pochi. La possibilità di cancellare e scrivere i dati infinite volte, la dimensione ridottissima dei supporti e il costo esiguo, rendono questa soluzione la più diffusa e appetibile per chi ha bisogno di trasportare dati in economia e in tutta sicurezza, con un ingombro davvero minimo.
E' vero, anche le memorie flash hanno una vita finita, come tutti i dispositivi elettronici, ma il valore massimo di cicli di scrittura è talmente elevato che sarà difficile assistere alla morte per vecchiaia di una flash memory.
Chiaramente il discorso cambia se se ne fa un uso totalmente sconsiderato: se ci si impegna a fondo si riescono a distruggere anche questi dispositivi, ma chi li utilizza per necessità dovrebbe saper bene come trattarli.
Crucial ha recentemente esteso la propria linea di pen drive introducendo la gamma Overdrive ad alte prestazioni, basata sul meglio della tecnologia flash attualmente disponibile.
I nuovi drive hanno una forma identica ai precedenti, ma sono riconoscibili, oltre che dal nome, anche dai colori: infatti è possibile scegliere tra bianco o nero lucido per i nuovi modelli overdrive. A una differenza di colore corrisponde anche una lieve differenza di tecnologia. Infatti la versione nera include anche un software di sicurezza per la protezione dei dati ed ha un costo leggermente maggiore.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.