Per impostare la lingua inglese con il client Oracle SQL Developer è necessario e sufficiente modificare il file di configurazione dell'applicazione denominato sqldeveloper.conf.
Più in dettaglio, quando Oracle SQL Developer non è in esecuzione, devono essere aggiunte nel file sqldeveloper.conf le righe evidenziate in grassetto come esemplificato nel seguente frammento di codice.
...
IncludeConfFile ../../ide/bin/ide.conf
SetJavaHome ../../jdk
#GUI language
AddVMOption -Duser.language=en
#Set our usage tracking URI
AddVMOption -Dide.update.usage.servers=http://www.oracle.com/webfolder/technetwork/sqldeveloper/usage.xml
...
Per modificare e salvare il file sqldeveloper.conf è necessario avviare un editor di testo, come Notepad++, in modalità Amministratore. A tal proposito osserviamo che, nel caso in cui si utilizzi Notepad++, quando si tenta di salvare il file sqldeveloper.conf, è lo stesso editor a proporre il riavvio automatico in modalità Amministratore al fine di completare il salvataggio del file.
Il file di configurazione sqldeveloper.conf è incluso nella directory di installazione di Oracle SQL Developer. Ad esempio il suo percorso può essere il seguente:
- C:\Program Files\sqldeveloper-18.2.0.183.1748-no-jre\sqldeveloper\sqldeveloper\bin
In generale, per individuare la posizione del file sqldeveloper.conf, si può utilizzare la voce "Apri percorso file" del menu che si apre cliccando con il pulsante destro del mouse sul collegamento che punta all'eseguibile di SQL Developer.
Collegamenti