Nel settore dei notebook Hewlett-Packard (HP) si appresta a rappresentare nuovamente il vendor numero uno in relazione al volume delle unità commercializzate nei primi dieci mesi del 2013, superando quindi l'attuale top performer della categoria, coincidente con l'azienda cinese Lenovo.
La stima proviene da fonti vicine ai fornitori taiwanesi dei componenti elettronici utilizzati per l'assemblaggio dei computer; più in dettaglio, HP dovrebbe commercializzare 23.5 milioni di portatili nei primi dieci mesi del 2013, superando Levono, che dovrebbe a sua volta fermarsi a 22 milioni.
Una simile previsione è anche in linea con le aspettative di HP, in accordo alle quali il numero complessivo di notebook da immettere sul mercato nel 2013 è pari a 28 milioni circa.
A favorire il sorpasso di HP ai danni di Lenovo vi è la crescita (o anche la ripresa) del mercato in ambito aziendale o enterprise, che sappiamo essere un settore in cui Hewlett-Packard è tradizionalmente molto forte.
E un'ulteriore spinta in tal senso è rappresentata dalla fine del supporto di Windows XP da parte di Microsoft, fissata per il mese di aprile del 2014: è evidente, infatti, che in ambito aziendale questo evento determinerà il passaggio a Windows 7 e, di conseguenza, la sostituzione dei notebook che ora eseguono Windows XP con soluzioni più aggiornate, pronte per Windows 7.
[Risorse correlate]
|