domenica 28 aprile 2024 23:37 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  News  Il video tributo perfetto per raccontare 3dfx ai lettori di ogni generazione
Il video tributo perfetto per raccontare 3dfx ai lettori di ogni generazione
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 16 settembre 2023
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

A distanza di circa 22 anni dalla prima condivisione, siamo lieti di riproporre in questa pagina un breve contenuto multimediale, realizzato da un appassionato di hardware noto con il nickname di "Chris_B", che riteniamo possa essere utile in particolare ai lettori che, per questioni anagrafiche (beati loro, ndr), non abbiano avuto la possibilità di visionarlo al tempo della sua pubblicazione e, soprattutto, non conoscano, o non concoscano con sufficiente accurratezza, il ruolo svolto dal produttore di chip e schede grafiche 3dfx nelle industrie dei componenti grafici e dei video game, pur essendo appassionati di componenti grafici e/o di video game.

3dfx Building

Come dovrebbe essere già evidente, questo video è un tributo dedicato a 3dfx e in pochi frame presenta, più in dettaglio, le schede grafiche Voodoo in azione mentre eseguono un ampio range di video game, da Quake (1) a Quake III Arena, passando per Quake II. Ma questo filmato contiene anche numerosi riferimenti ai chip grafici progettati e sviluppati da 3dfx, a partire dal primo chip Voodoo al celebre VSA-100, e inoltre immagini di Scott Sellers e Gary Tarolli, due vertici che hanno anche fondato l'azienda, insieme a brevi sequenze tratte dal video game Unreal Tournament, il titolo che, più di ogni altro, è in grado di evidenziare le potenzialità dell'hardware di 3dfx e il valore aggiunto da esso fornito.

3dfx Voodoo Graphics chip [500-0004-02]

Insomma, estremizzando evidentemente il concetto, è possibile affermare che questo filmato, disponibile su YouTube ma anche scaricabile direttamente da 3dfxzone, presenta la storia del PC Gaming, racchiusa in soli 15.7MB di dati, fino alla chiusura dei battenti di 3dfx. Ed è questo un asset che rappresenta certamente un must da non perdere per ogni appassionato di 3dfx e della sua storia, da un lato, ma anche una buona occasione, dall'altro, per gli appassionati di schede video e computer graphics in generale al fine di comprendere l'importanza che questa azienda americana ha avuto nell'evoluzione dei componenti grafici e dei video game per le architetture hardware x86.

3dfx Voodoo4 and Voodoo5 bundles, and gadgets

Inventando letteralmente l'accelerazione grafica in un momento in cui le schede video erano sostanzialmente delle memorie in cui la CPU caricava informazioni abbinate a controller che si occupavano della visualizzazione delle stesse sul dispositivo di uscita. Fino a quando non arrivarono sul mercato le prime schede video e i primi acceleratori grafici Voodoo di 3dfx.

Buona visione.





[Risorse correlate]
 TAG: 3dfx  |  gary tarolli  |  quake  |  scott sellers  |  video card  |  videogame  |  voodoo  |  vsa-100Indice Tag  
  News successiva   News precedente
 OpenGL & Vulkan Information Utilities: OpenGL Extension Viewer 6.4.1   Yeston lancia una GeForce RTX 4060 Ti il cui aspetto ricorda quello di un gatto 
  Altre news che ti potrebbero interessare Indice News  
 3dfx Updates: SFFT 1.9 Driver - Voodoo 3/4/5 - Windows 2000/XP/Vista/7 
 3dfx Updates: SFFT 1.5 Driver - Voodoo 3/4/5 - 2000/XP/XP64 
 3dfx Voodoo5 6000 Modded by mikepedo 
 Periodo di lancio e prezzi delle video card Intel ARC A750, A580 e A380 
 Photos of a video card 3dfx Voodoo5 6000 with its rare commercial box 
 Doom 3 Patch for 3dfx Voodoo2 cards 
 Foto della video card non reference Radeon RX Vega 64 Air Boost di MSI 
 NVIDIA annuncia due card TITAN Xp Collector's Edition dedicate a Star Wars 
 GIGABYTE pubblica un teaser della video card Aorus GeForce GTX 1070 Ti? 
 NVIDIA svela alcuni particolari della video card TITAN X Collector's Edition 
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.