Huawei ha lanciato nel mercato coreano un SSD NVMe M.2 con interfaccia PCIe 4.0 denominato eKitStore Extreme 200E. Il prodotto, che è disponibile nel catalogo di uno store on line, rappresenta l'esordio di Huawei nel comparto dei drive a stato solido per applicazioni consumer.
E' interessante notare che l'SSD eKitStore Extreme 200E è realizzato con chip di memoria NAND Flash QLC (Quad Level Cell) ed è caratterizzato da una capacità pari a 1TB. Lo store on line pubblica anche le prestazioni in lettura e scrittura nello scenario sequenziale, le quali sono pari rispettivamente a 7.400MB/s e 6.700MB/s.
Non è invece chiaro quale sia il maker del controller e degli stessi chip di NAND: per entrambi non è da escludere la possibilità che Huawei abbia fatto ricorso a produttori cinesi.
Nel momento in cui il drive eKitStore Extreme 200E di Huawei è stato notato dall'utente @Jukanlosreve di X, il prodotto veniva proposto dallo store on line con uno sconto del 50% che ne determinava un prezzo per l'utente finale equivalente a circa 32 dollari statunitensi.
[Risorse correlate]