venerdì 22 novembre 2024 07:04 Mobile Tag_Search Network_Search Site_Map Feed_RSS 3dfxzone amdzone atizone nvidiazone unixzone forumzone enboard.3dfxzone
     
HWSetup.it
proudly powered by 3dfxzone.it
 
 
Home   |   News   |   Headlines   |   Articoli   |   Componenti   |   Schede Video   |   Applicazioni   |   Benchmark   |   Community   |   Redazione   |   Ricerca
Sei in: Home  Articoli  Condividere stampanti e drive USB con il Printer Server Wireless WL-203 di Sitecom  Pagina 1
Condividere stampanti e drive USB con il Printer Server Wireless WL-203 di Sitecom
a cura di Michele Madonna | 12/05/2010 | Fornitore: Sitecom
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

Introduzione

Qualora si consideri l'amplissimo bacino d'utenza che afferisce al comparto indicato in gergo con l'acronimo di SOHO - Small Office Home Office - è possibile affermare con certezza che la quasi totalità delle stampanti viene interfacciata al singolo computer a mezzo della immancabile porta USB. Se la realtà in cui lavoriamo è, ad esempio, quella di una piccola azienda con pochi dipendenti, allora di solito o sono presenti solo stampanti locali oppure si utilizza una condivisione di stampante locale.

In pratica una postazione condivide la propria stampante locale utilizzando le semplici opzioni di condivisione del sistema operativo, dando così la possibilità ad altri di stampare passando attraverso il computer con la stampante condivisa. Questo scenario naturalmente comporta la necessità che il calcolatore connesso fisicamente con la stampante sia acceso per poterla raggiungere da altre postazioni.

A tale inconveniente si può porre rimedio utilizzando dispositivi che vengono definiti "Printer Server", i quali permettono di collegare una o più stampanti e renderle contemporaneamente utilizzabili da tutti gli host della rete. Invero, sempre più stampanti sono vendute con l'interfaccia di rete inclusa, il che permette di attaccarle direttamente ad una presa apposita.

Sebbene ad oggi molti uffici o studi di professionisti siano regolarmente cablati, molto spesso c'è necessità di utilizzare un collegamento wireless, scelta che risulta quasi obbligata in ambito domestico, dove quasi mai si opta per soluzioni "cablate". I dispositivi wireless sono, quindi, nettamente preferibili per poter spostare agevolmente la stampante e, in generale, per fruire di una maggiore elasticità nella collocazione della stessa.

L’oggetto della nostra recensione è il WL-203 di Sitecom, un Printer Server Wireless per il collegamento di una stampante USB, uno scanner USB o di un dispositivo all-in-one (stampante + scanner, in alcuni casi con funzione di invio e ricezione fax) a una rete domestica sia in modalità wireless che wireline, collegando il dispositivo a uno switch o a un router ADSL.

Il WL-203 di Sitecom è idoneo anche alla condivisione di file su rete, collegando ad esso un dispostivo di archiviazione di massa dotato di interfaccia USB 2.0, come una Pen Drive USB o un disco rigido esterno.

Pagina successiva


 TAG: Indice Tag  
      Contatti

      Pubblicità

      Media Kit
      Community HWSetup.it

      Condividi sui social

      Condividi via email
      Feed RSS

      Note legali

      Privacy
      Sitemap

      Translator

      Links
      Siti Partner:

      3dfxzone.it      amdzone.it      atizone.it

      forumzone.it      nvidiazone.it      unixzone.it
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.