Unix per tutti: presentazione e tutorial dell'OS PC-BSD
a cura di Francesco Venuti | 23/10/05 | Fornitore: PC-BSD
Premessa
L'obiettivo di questo articolo è quello di presentare un nuovo sistema operativo basato su FreeBSD (UNIX like) che a nostro avviso riscuoterà un successo enorme per semplicità di utilizzo e facilità nell'installazione del software.
Fino ad oggi tutte le distribuzioni unix/linux like hanno avuto un punto debole
che si è rivelato determinante nel limitarne la diffusione in ambiente desktop:
la complessità l'installazione dei package unitamente alle difficoltà,
incontrate da molti potenziali utenti, nell'esecuzione delle fasi di installazione e configurazione
delle distribuzioni stesse.
Oggi le cose stanno cambiando. Da un geniale programmatore di 25 anni nasce PC-BSD, innovativo da molti punti di vista. Innanzitutto è basato su Freebsd e non su linux, a suo dire core molto più stabile. Fa della semplicità di installazione e di configurazione la sua arma migliore. Inoltre gestisce un innovativo (per il mondo unix) modo di installazione/disinstallazione dei programmi Windows like. Pertanto nessun bisogno di combattere con dipendenze o compilazioni od altro ma un semplice doppio click sul package e l'installazione avviene in maniera completamente automatica priva della minima difficoltà. Inoltre grazie al package manager integrato in PCBSD, sempre con un semplice click, qualsiasi programma installato può essere rimosso.
Valuteremo in maniera approfondia tutti questi aspetti nelle pagine che seguono.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.