proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Una mobo ATX high-end per cpu Intel LGA-1155 in arrivo da Zotac

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

17.07.2011 - Una mobo ATX high-end per cpu Intel LGA-1155 in arrivo da Zotac

Dopo essersi fatto notare con alcune proposte di successo nell'ambito delle motherboard mini-ITX basate sull'accoppiata definita dalla cpu Intel Atom e dal chipset NVIDIA ION, ora il partner di NVIDIA con quartiere generale ad Hong Kong Zotac si appresta a commercializzare una scheda madre con form-factor ATX (full-size), la quale per prestazioni e funzionalità è indirizzata ai gamer e agli overclocker e, più in generale, agli utenti "enthusiast".

La nuova motherboard di fascia alta firmata Zotac è indicata come "ZT-Z68 Crown Edition-U" dalla fonte, che è il sito in lingua cinese mydrivers. La nuova soluzione (cfr. le foto seguenti) è basata sul chipset Z68 Express di Intel ed è compatibile con le attuali cpu "Sandy Bridge" di Intel e con le prossime "Ivy Bridge" con socket LGA-1155 in arrivo dallo stesso maker statunitense.

[Immagine ad alta risoluzione]

Tra le feature in primo piano della mobo, che ne determinano più di altre il target commerciale, vi sono il VRM sovradimensionato a 24 fasi, dedicato al socket LGA-1155, ovvero alla cpu, realizzato con il ricorso a transistor di potenza MOSFet e a induttori e condensatori allo stato solido, ideale per overclock estremi, e la compatibilità con le topologie grafiche multi-gpu 4-way NVIDIA SLI e AMD CrossFireX, ottenuta con il ricorso al bridge BR-03 di NVIDIA, che ha permesso l'adozione di quatto slot PCI-Express 2.0, configurabili secondo i seguenti tre profili.

  • x16/non in uso/x16/non in uso;
  • x16/non in uso/x8/x8;
  • x8/x8/x8/x8.

I quattro slot per DIMM DDR3 sono alimentati da un VRM dedicato a 2 fasi; la cpu può gestire in dual-channel le memorie DDR3 operanti a 2133MHz e oltre.

[Immagine ad alta risoluzione]

Oltre ai quattro slot PCI-Express 2.0 di cui sopra, questa high-end di Zotac include anche uno slot PCI-Express x1 e uno PCI legacy. Inoltre, la mobo supporta gli standard 6 Gb/s (8 porte interne) e USB 3.0 (due esterne e quattro interne), oltre a Gigabit Ethernet e Wi-Fi b/g/n. Il sottosistema audio, infine, è a 8 canali in High Definition.

[Immagine ad alta risoluzione]

La data di lancio e il prezzo di questa motherboard non sono ancora noti.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy