proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Intel, slitta al 2016 il lancio del nuovo chip SoFIA con funzionalità 4G?

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

30.06.2015 - Intel, slitta al 2016 il lancio del nuovo chip SoFIA con funzionalità 4G?
Il gigante della microelettronica Intel conferma le sue ormai storiche difficoltà in ambito mobile, manifestando un inatteso ritardo con il lancio della nuova piattaforma Sofia dedicata all'equipaggiamento delle device mobile, smartphone e tablet in primis, compatibili con le reti cellulari 4G.

Sebbene il design del chip Sofia per il 4G sia stato completato e il SoC sia pronto per il passaggio in produzione, mediante un processo a 28nm, fonti taiwanesi fanno sapere, infatti, che la produzione in volumi non è ancora partita in quanto la componente software della nuova soluzione di Intel non è ritenuta matura.

Questa problematica potrebbe far slittare il lancio commerciale della piattaforma Sofia 4G a 28nm fino alla prima parte del 2016, determinando così almeno due effetti collaterali ben poco piacevoli per Intel.

Da un lato, infatti, Intel perderebbe la possibilità di essere presente nel mercato 4G nel 2015 con una soluzione unica: per fissare le idee, al momento il chip maker statunitense propone un AP (Application Processor) Atom abbinato a un modem XMM esterno, e questa piattaforma è poco gradita ai produttori cinesi a causa del prezzo inevitabilmente alto che la caratterizza.

Senza contare che gli analisti ritengono che il business legato alle nuove reti cellulari sia destinato a crescere sensibilmente nella seconda parte dell'anno corrente.

Dall'altro lato, l'arrivo con ritardo dei chip Sofia 4G a 28nm potrebbe disturbare quello delle più evolute varianti a 14nm, che è pianificato anch'esso nel 2016, sebbene nella parte finale del prossimo anno, creando così una sorta di concorrenza interna.

Che Intel potrebbe evitare riducendo il prezzo dei suoi AP Sofia 4G a 28nm in modo da indirizzarli verso il mercato mainstream e riservando le nuove varianti a 14nm al settore high-end. Ma, evidentemente, anche in questo caso la penalizzazione del profitto sarebbe inevitabile, poichè Intel, oltre a non partecipare al business del 4G nel 2015, sarebbe anche costretta a ridurre il prezzo dei chip.



Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy