proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Integrazione a 45nm, alleanza tra NEC, Sony e Toshiba

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

02.02.2006 - Integrazione a 45nm, alleanza tra NEC, Sony e Toshiba

L'evoluzione dell'elettronica e delle funzionalità implementate nelle periferiche più disparate in ambito digitale, mobile e tlc pone requisiti stringenti alle device e, in ultima analisi, ai componenti elettronici di cui esse sono costituite, poichè richiede a queste prestazioni elevate nell'elaborazione dei dati e, nello stesso tempo, basso consumo di potenza e dimensioni fisiche sempre minori.

Affinchè sia possibile immettere sul mercato prodotti in grado di soddisfare queste contrastanti esigenze è necessario approdare a una nuova generazione di chip elettronici (di seguito anche circuiti integrati, ndr) caratterizzati da un processo di integrazione che prevede una distanza tra i dispositivi in essi contenuti (ovvero i singoli componenti, come transistor, diodi, condensatori, etc..., ndr) molto ridotta.

Il limite a cui si tende oggi, in termini di distanza tra i dispositivi allocati nei circuiti integrati, è pari a 45nm per la famiglia LSI (Large-Scale Integration, contengono da 3.000 fino a 100.000 dispositivi) molto usati nell'ambito dell'elettronica di consumo.

I giganti del settore si sono mossi per tempo dando vita a una fitta rete di alleanze per il conseguimento dell'obiettivo, ovvero per lo sviluppo di un processo tecnologico che consenta la produzione di chip a 45nm: nel Febbraio 2004 Sony e Toshiba hanno avviato un rapporto di collaborazione che ha riunito i propri ricercatori presso l'Advanced Microelectronics Center a Yokohama, in Giappone. Nel Novembre 2005 NEC Electronics e Toshiba hanno annunciato l'intenzione di collaboare unendo le rispettive risorse di sviluppo anche se di fatto il sodalizio non era stato ancora presentato ufficialmente nè realizzato di fatto.

Ieri Sony ha annunciato, mediante un comunicato stampa pubblicato su uno dei suoi web, ha reso noto l'ingresso di Nec nel progetto e che il team di sviluppo di questa si unirà a quelli già presenti presso l'Advanced Microelectronics Center.

Questa notizia è di non poca rilevanza poichè, fermo restando la posizione forte di Toshiba nell'ambito dell'elettronica a semiconduttore e la capacità produttiva di Sony, il know-how di Nec potrebbe dare una brusca accellerata al lavoro di ricerca.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy