Google annuncia la disponibilità dell'OS mobile Android 10 in versione finale
03.09.2019 - Google annuncia la disponibilità dell'OS mobile Android 10 in versione finale
Dopo oltre un anno di sviluppo e diversi mesi dedicati al testing, Google ha annunciato la disponibilità del nuovo Sistema Operativo per dispositivi mobile Android 10 in versione finale.
In accordo al post di Big G pubblicato sul blog ufficiale dedicato agli sviluppatori Android, il nuovo OS è basato su tre principi fondamentali. Ovvero sull'utilizzo del machine-learning avanzato e sul supporto dei nuovi dispositivi, coincidenti con i sistemi pieghevoli e gli smartphone 5G.
Inoltre, con Android 10 Google ha dato piena centralità alla privacy e alla sicurezza degli utenti (si pensi ad esempio alla cifratura dei dati mediante Adiantum): più in dettaglio questo OS integra 50 nuove funzionalità concepite per garantire maggiore protezione, maggiore trasparenza e maggiore controllo ai consumatori.
In data odierna Google ha reso disponibile il codice sorgente di Android 10 all'Android Open Source Project (AOSP) e sta per avviare il deploy dell'OS su tutte e tre le generazioni di dispositivi Pixel.
Infine, entro fine anno Android 10 sarà disponibile su un gran numero di dispositivi prodotti dai partner di Google.