proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesArticoliFilesRicerca

Apple introduce il SoC M4 a 3nm per gli iPad intelligenti di nuova generazione

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

08.05.2024 - Apple introduce il SoC M4 a 3nm per gli iPad intelligenti di nuova generazione

Apple ha annunciato ufficialmenteil chip M4, una soluzione, realizzata con una tecnologia a 3nm di seconda generazione, che promette di incrementare in maniera significativa le prestazioni dei nuovi iPad, nonostante garantisca nello stesso tempo una migliore efficienza energetica rispetto ai chip M3 e precedenti.

In fase di presentazione del nuovo SoC (System on a Chip) Apple pone l'accento sulla CPU, che può integrare fino a 10 core (in questo caso la sua architettura ibrida prevede 4 E-core e 6 P-core), e assicura prestazioni fino a 1.5 volte superiori a quelle della CPU utilizzata dai chip M2.

La GPU del SoC M4 include a sua volta 10 core ed è dotata della tecnologia Dynamic Caching, che consente una migliore gestione dinamica della memoria e, in ultima analisi, un boost delle performance, ed è in grado di accelerare il ray tracing a livello hardware.

Il chip M4 vanta, inoltre, il Neural Engine più veloce mai progettato da Apple: il nuovo motore che è alla base delle funzionalità AI, infatti, è in grado di eseguire fino a 38.000 miliardi di operazioni al secondo. Per fissare le idee, questo engine è 60 volte più veloce del primo Neural Engine di cui è dotato il chip A11 Bionic.

Il media engine del chip M4, infine, oltre a supportare i principali codec video - come H.264, HEVC e ProRes - introduce nel mondo iPad l'accelerazione hardware di AV1, assicurando quindi più efficienza quando si guardano con i video ad alta risoluzione pubblicati dai servizi di streaming.





Collegamenti


News successiva


Pagina successiva


Versione per desktop di HWSetup.it


Copyright 2024 - Hardware Setup - HWSetup.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy