Sono disponibili i primi dettagli in merito ai processori Intel Atom di nuova generazione, noti con il nome in codice di "Pineview". In accordo alla fonte, il sito coreano HKEPC, i nuovi processori di Intel saranno migliorati, rispetto alla corrente generazione, non tanto dal punto di vista delle prestazioni quanto piuttosto da quello della riduzione del consumo di potenza.
Alla base dei chip Pineview vi sarà una architettura rivisitata che prevede l'integrazione sul die del processore sia del memory controller che dell'IGP deputato alla esecuzione delle funzionalità legate all'ambito grafico.
Tutti i nuovi Atom, al momento sono stati citati i modelli D410, D510 e N450, avranno la medesima frequenza di clock per core, pari a 1.66GHz, e saranno abbinati al chipset NM10. Il valore medio del consumo di potenza sarà ridotto da 4W a 2W, mentre il TDP della versione N450 sarà pari a 7W, con un calo di quasi il 50% rispetto al valore di 16W dell'attuale Atom N270.
I processori D410 (single-core) e D510 (dual-core) saranno destinati all'equipaggiamento dei nettop mentre la variante single-core N450 è stata progettata per i netbook: a tal proposito Intel ha impostato per tale cpu una frequenza di clock dell'IGP più bassa in modo da ridurre il consumo di potenza complessivo rispetto a quello del D410.
Gli Atom D510 e N450 dovrebbero essere lanciati nell'ultimo trimestre dell'anno corrente mentre per l'Atom D410 bisognerà attendere i primi mesi del prossimo anno.
[Risorse correlate]
|