L'impegno di Intel in ambito desktop è, come da tradizione, orientato in ogni direzione: nel periodo che ha segnato il lancio dei processori Core i5 e Core i7 con socket LGA-1156 ha fatto la sua comparsa sul web un sample engineering della cpu Pentium Dual Core E6700 per socket LGA-775 caratterizzato da una frequenza di clock predeterminata molto elevata, essendo pari a ben 3.46GHz.
[Immagine ad alta risoluzione]
La velocità del sample è ottenuta a partire da un moltiplicatore (peraltro bloccato) della frequenza di bus pari a 13x mentre la velocità fisica del bus è pari a 266MHz. Come nel caso del precedente E6500, anche i due core di questo chip, che è prodotto in tecnologia a 45nm, sono basati sull'architettura Wolfdale-2M; inoltre, la cache di secondo livello ha una dimensione di 2MB mentre la L3 è assente, come tipicamente accade per questa tipologia di prodotti.
Al momento non è possibile sapere se il Pentium Dual Core E6700 sarà commercializzato nel solo mercato cinese o anche in quello internazionale; è tuttavia evidente che questo prodotto è indirizzato ai sistemi "value" che puntano a massimizzare il rapporto prestazioni/prezzo.
[Risorse correlate]