AMD ha acquisito il primato dal punto di vista tecnologico con la linea di schede grafiche compatibili in hardware con Microsoft Directx 11 ATI Radeon HD 5000 ma, a giudicare dalle foto che seguono, ha ancora tutta l'intenzione di alimentare la gamma precendente, la ATI Radeon HD 4000, in special modo nel segmento mainstream, dove il costo di un adapter video è più rilevante della numerosità delle tecnologie supportate.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alla fonte, la nuova Radeon HD 4860 prodotta da Sapphire è basata su una gpu che integra 800 stream processor ed opera ad una frequenza di clock pari a 700MHz. Sono possibili due varianti della video card, in funzione del quantitativo di memoria in dotazione che può essere pari a 512MB o a 1GB: in entrambi i casi si tratta di RAM G-DDR5 che lavora ad una frequenza di clock effettiva pari a 3000MHz. L'interfaccia con il core grafico è a 256-bit.
[Immagine ad alta risoluzione]
Sapphire ha adottato per la sua Radeon HD 4860 un cooler dual-slot. Le foto mostrano inoltre l'equipaggiamento della scheda con le porte DVI, HDMI e DisplayPort, attraverso le quali il segnale video viene inviato alle device di output.
[Immagine ad alta risoluzione]
La card è stata immessa in alcuni mercati asiatici mentre al momento non è nota la tempistica che ne determinerà la disponibilità a livello mondiale.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Risorse correlate]