A seguito del recentissimo rilascio ufficiale, da parte di Google, della prima versione beta del browser Chrome per Mac - la build corrente, che è etichettata 4.0.249.30, supporta Mac OS X Leopard o Snow Leopard ed è compatibile soltanto con i Mac Intel-based, ndr - sono stati pubblicati da Computerworld i risultati di alcuni test prestazionai che hanno messo a confronto la nuova beta di Google con tre browser molto diffusi in ambito Mac, ovvero Safari (v. 4.0.4), Firefox (v. 3.6 beta 4) e Opera (v. 10.10).
[Immagine ad alta risoluzione]
Gli applicativi sono stati valutati nella (cruciale) fase di esecuzione del codice JavaScript, sempre più presente nelle pagine Web, mediante la suite di test SunSpider JavaScript Benchmark. Le misure hanno messo in rilievo che Chrome, già top performer in ambiente Windows con SunSpider, si è mostrato a suo agio anche su Mac, dove è risultato essere circa dieci volte più veloce di Opera e due volte più performante di Firefox.
Chrome, tuttavia, nulla ha potuto nel confronto con Safari, peraltro sviluppato dalla stessa Apple che cura il Sistema Operativo che ospita i programmi di Web Surfing esaminati: il primo è stato infatti più lento del secondo di circa il 12%. Non male, tutto sommato, per una beta, come quella di Google, che soltanto da due giorni è ufficialmente disponibile per gli utenti del mondo Mac.
[Risorse correlate]