Quelle che seguono sono le prime foto in assoluto della prossima scheda madre GA-890GPA-UD3H di Gigabyte, una soluzione che introduce simultaneamente le tecnologie USB 3.0 e SATA III nel mondo dei processori Athlon II e Phenom II con socket AM3 di AMD, incluse le varianti a sei core, peraltro non ancora commercializzate, tipicamente indicate con il nome in codice di "Thuban".
[Immagine ad alta risoluzione]
[Immagine ad alta risoluzione]
La GA-890GPA-UD3H è basata sul chipset northbridge AMD 890GX (successore dell'attuale 790GX) e sul southbridge SB800 (questo chip supporta SATA III ma non USB 3.0; Gigabyte ha colmato tale lacuna integrando un controller USB 3.0 di NEC, ndr). Può gestire quattro DIMM di RAM DDR3 in modalità dual-channel.
[Immagine ad alta risoluzione]
L'AMD 890GX rende disponibile un IGP operante a 700MHz e dotato di supporto per le tecnologie ATI UVD2 (Unified Video Decoder) e Hybrid CrossFire. La motherboard è inoltre CrossFire Ready; le uscite video sono di tipo D-SUB, DVI-D e HDMI.
[Immagine ad alta risoluzione]
La motherboard include due slot PCI-Express x16 (operanti a x8 + x8 se entrambi in uso), tre PCI-Express x1 e due PCI; tra le porte di I/O segnaliamo due USB 3.0, quattro USB 2.0, una Gigabit Ethernet e sei porte SATA III.
[Immagine ad alta risoluzione]
[Risorse correlate]