NVIDIA è pronta al lancio della tecnologia grafica Optimus in ambito mobile. In accordo alla fonte, il sito Xbitlabs, il chip maker statunitense ha scelto il giorno 9 febbraio 2010 per presentare al grande pubblico la tecnologia Optimus, che, tuttavia, non sarà basata su concetti o soluzioni innovative dal punto di vista tecnico, essendo molto simile alle già note Hybrid SLI e Hybrid Graphics della stessa NVIDIA.
Partendo da Hybrid SLI e Hybrid Graphics, NVIDIA ha evoluto la propria strategia che punta a permettere non soltanto la coesistenza nello stesso sistema di una gpu integrata nel chipset (o IGP) e di una gpu discreta ma anche l'utilizzo automatico della prima o della seconda in base alla complessità della elaborazione grafica da eseguire e alle prestazioni richieste.
In tal modo è possibile minimizzare il consumo di potenza, e quindi massimizzare la durata della batteria considerando l'ambito applicativo di Optimus, da un lato, poichè il sistema utilizza l'IGP in tutti i casi in cui i calcoli da eseguire sono tali da non imporre il ricorso alla gpu discreta, e disporre di tutta la potenza necessaria nei casi in cui essa viene richiesta, dall'altro.
[Risorse correlate]
|