Tra le anteprime presentate da Intel presso la recente conferenza IDF (Intel Developer Forum) di San Francisco negli U.S. un posto di primissimo piano è senza dubbio occupato dalle cpu per server di nuova generazione, che il chip-maker ha indicato con il nome in codice di "Westmere-EX", destinate a rinnovare la ben nota linea Xeon, pur garantendo la compatibilità con i sistemi attualmente equipaggiati con gli Xeon 7500.
[Immagine ad alta risoluzione]
I processori Westmere-EX saranno prodotti con un processo di fabbricazione a 32nm, caratterizzato dalla metodologia High-k metal gate di seconda generazione. Il chip descritto da Intel nella slide che vi mostriamo è dotato di 10 core fisici; inoltre, il supporto della tecnologia HT permette alla unità di eseguire fino a 20 thread per colpo di clock.
E' di ben 2TB lo spazio di memoria centrale indirizzabile e, sostanzialmente, gestibile dai Westmere-EX: ciò comporta notevoli benefici in ambito enterprise, primo fra tutti quello legato alla possibilità di caricare in RAM un intero database di grandi dimensioni.
Gli Westmere-EX saranno commercializzati nel corso della prima parte del 2011.
[Risorse correlate]