Ha fatto il suo esordio nel mercato consumer nipponico l'adattatore 4-way SLI ROG Xpander (cfr. le foto seguenti) di ASUS, mediante il quale è possibile collegare quattro schede grafiche secondo la topologia NVIDIA 4-way SLI utilizzando alcune motherboard che non supportano nativamente questa tecnologia poichè non sono in grado di offrire un numero sufficiente di linee PCI-Express.
[Immagine ad alta risoluzione]
Su un lato del PCB ASUS ha collocato quattro slot PCI-Express x16, gestiti mediante due chip NF200, che rendono disponibili fino a 64 linee PCI-E 2.0 e permettono quindi di installare quattro schede grafiche, a ciascuna delle quali è riservata la banda massima del PCI-Express x16.
[Immagine ad alta risoluzione]
Sull'altro lato del PCB sono presenti tre slot PCI-Express x16. i quali devono essere collegati ad altrettanti slot PCI-E x16 della motherboard mediante dei connettori bridge.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il nuovo ROG Xpander di ASUS è compatibile con le schede madri Rampage III Extreme e Rampage III Formula di ASUS; il suo prezzo per l'utente finale equivale a circa €105.
[Risorse correlate]