Intel ha pianificato la commercializzazione dei primi processori Core i5 e Core i7 basati sull'architettura "Sandy Bridge" e di tipo dual-core a partire dal prossimo 20 febbraio (il primo lotto di Core i5 e i7 "Sandy Bridge" commercializzato a gennaio include soltanto cpu quad-core progettate per i notebook high-end, ndr).
I nuovi chip sono destinati all'impiego con i sistemi di tipo portatile, come si intuisce dal valore del consumo di potenza, che risulta compreso tra i 17W e i 35W, mentre le frequenze di clock dei core variano da un minimo di 1.4Ghz a un massimo di 2.7GHz.
Più in dettaglio, Intel sta preparando il lancio di cinque processori nell'ambito della famiglia Core i7 e di quattro chip di classe Core i5; il Core i7 più veloce è denominato Core i7-2620M, lavora a 2.7GHz (anche se la frequenza di clock può aumentare fino a 3.4GHz in Turbo Mode) ed è dotato di 4MB di cache.
Tra i prossimi Core i5 il più performance è il Core i5-2540M: il chip vanta una frequenza di clock pari a 2.6Ghz, 3MB di cache e un TDP pari a 35W.
[Risorse correlate]
|