NVIDIA ha ampliato di recente il proprio catalogo di gpu orientate al mercato consumer con la soluzione entry-level denominata GeForce GTX550 Ti. In accordo allo stesso maker statunitense, il nuovo chip grafico è in grado di offrire un boost prestazionale, rispetto ai prodotti concorrenti di AMD, che può raggiungere anche il 50%.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il core grafico della GeForce GTX550 Ti lavora a 900MHz, mentre i 192 Cuda core integrati hanno una frequenza di clock pari a 1800MHz; il design reference della scheda prevede l'equipaggiamento con 1GB di RAM G-DDR5 @ 4100MHz (valore effettivo, ndr). Il bus che collega il core grafico alla memoria on board è a 192-bit, mentre le dimensioni fisiche del complesso composto dal PCB e dal cooler rendono la GeForce GTX550 Ti una tipica scheda di tipo dual-slot.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tra le tecnologie supportate citiamo NVIDIA SLI, NVIDIA 3D Vision Surround, NVIDIA PhysX, NVIDIA PureVideo, NVIDIA CUDA, Microsoft DirectX 11 e OpenGL 4.1; il kit di connettori di uscita è invece costituito da due DVI-I Dual Link e un mini-HDMI 1.4a.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il costo tipico della GeForce GTX550 Ti è pari a $149; hanno annunciato e commercializzato video card, reference e non, basate sulla nuova gpu di NVIDIA tutti i maggiori player del settore, tra cui Asustek Computer, Elitegroup Computer System (ECS), EVGA, Galaxy, Gigabyte Technology, Micro-Star International (MSI) e Zotac.
[Risorse correlate]