Sono on line nuovi dettagli in merito alla nuova linea di processori Atom, spesso indicati con il nome in codice di "Cedar View", che Intel lancerà sul mercato (desktop low-power e nettop) nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno corrente.
Più in dettaglio, Intel presenterà nell'ultima parte dell'anno la piattaforma "Cedar Trail", che combina le cpu Atom "Cedar View" con un chipset in buona sostanza simile all'attuale Intel NM10 che equipaggi i sistemi "Pine Trail".
L'Atom "Cedar View" includerà, oltre a una cpu dual-core, un IMC (Integrated Memory Controller) compatibile con la memoria DDR3 (gestita in single-channel), e una gpu DirectX 10.1 Ready, ottimizzata per il playback dei filmati a 1080p. La connessione tra il chip "Cedar View" e il chipset sarà basata su una interfaccia di tipo DMI.
I processori Atom "Cedar View" saranno fabbricati con un processo a 32nm; a seguito di tale livello di integrazione sarà possibile ottenere frequenze di clock più elevate di quelle esibite dagli attuali Atom "Pine Trail", a fronte di una riduzione del TDP pari a circa il 30%.
[Immagine ad alta risoluzione]
Tra i primi "Cedar View" ad arrivare sul mercato vi sarà l'Atom D2500, il quale esibirà una frequenza di clock di 1.86GHz, 1MB di cache L2 condivisa, un TDP pari a 10W e la mancanza di supporto della tecnologia HyperThreading Technology (HTT). Più performance sarà invece l'Atom D2700 (clock a 2.13GHz, HTT Ready e TDP ancora pari a 10W).
[Risorse correlate]