Sei in:HomeNews Sony presenta la nuova console PSP denominata PlayStation Vita
Sony presenta la nuova console PSP denominata PlayStation Vita
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 11 giugno 2011
All'E3 (Electronic Entertainment Expo) 2011 di Los Angeles Sony ha esibito la console mobile PSP di seconda generazione, inizialmente indicata con la terminologia di NGP e ora ufficialmente denominata PlayStation Vita (PS Vita). Il termine "Vita" è stato incluso considerando il significato latino; con esso Sony vuole esaltare la capacità della console di "riempire la vita dell'utente", dal momento che non è soltanto in grado di offrire giochi graficamene evoluti e coinvolgenti, ma anche funzionalità avanzate per l'accesso ai social network.
La PS Vita è dotata di un display multi-touch da 5-inch realizzato con l'ausilio della tecnologia a Organic Light Emitting Diode (OLED), che assicura immagini nitide e brillanti; degna di non poco interesse è anche la parte posteriore della gaming device, poichè essa ospita un pad multi-touch. In tal modo Sony conta di offrire agli utenti un nuovo gameplay che si differenza da quello tradizionale proprio a partire dalla modalità di interazione del player con la console, a proposito della quale Sony ha anche evidenziato la dotazione di due stick analogici.
La console PS Vita sarà disponibile in due varianti, una dotata di supporto della connettività Wi-Fi e l'altra compatibile sia con Wi-Fi che con 3G; è evidente che sia con il primo modello che, soprattutto, con il secondo, sarà possibile giocare e incontrare amici mediante il social networking praticamente in ogni punto in cui il gestore della rete di TLC garantisce copertura.
Sony ha anche diffuso un trailer con il quale ha presentato le principali feature della console e alcuni dei game che accompagneranno l'arrivo della nuova PS Vita, tra cui quelli creati ex novo, come UNCHARTED: Golden Abyss, LittleBigPlanet e Ruin, e quelli ottenuti con un abile lavoro di porting, come Little Deviants, Hot Shots Golf, Reality Fighter, Hustle Kings, ModNation Racers, Wipeout e Super Stardust Delta .
La PS vita sarà commercializzata in tutto il mondo nella parte finale del 2011; il prezzo per l'utente finale è pari a $249 (sul mercato U.S.) per la versione base con connettività Wi-Fi.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.