E' sempre più Android di Google il Sistema Operativo più diffuso tra gli smartphone che affollano il mercato mondiale. A confermarlo è, ultima in ordine di tempo, una recentissima indagine condotta dall'agenzia specializzata Canalys in rifermento al secondo trimestre del 2011.
In accordo al report di Canalys, infatti, Android ha uno share pari al 48% a livello mondiale; inoltre, l'OS di Google è quello più diffuso tra gli smartphone commercializzati in 35 paesi (il numero totale di nazioni analizzate è pari a 56, ndr).
Il volume di smartphone Android-based commercializzati nel secondo trimestre del 2011 è cresciuto del 379% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (le unità commercializzate nel Q2 dell'anno corrente sono pari a circa 51.9 milioni).
Un ruolo importante per il successo di Android è senza dubbio svolto dai vendor internazionali di primo livello, tra cui Samsung, HTC, LG, Motorola, Sony Ericsson, ZTE e Huawei, i quali hanno adottato in massa il Sistema Operativo di Google per la configurazione software delle proprie device.
Non sono male le performance di Apple, vendor di smartphone numero uno al mondo per volumi grazie agli iPhone, nella stessa finestra temporale di osservazione, con 20.3 milioni di iPhone, equipaggiati naturalmente con iOS, immessi sul mercato e uno share del 19%, mentre appare sempre più in crisi Nokia, la cui piattaforma Symbian ormai segue non soltanto Android ma anche iOS a livello globale.
Ed è proprio la scarsa propensione, non soltanto degli utenti finali ma anche dei gestori, per gli smartphone basati su Symbian una delle cause principali della crisi del gigante Nokia.
[Risorse correlate]
|