Al CES Intel ha aperto ufficialmente la sfida al mondo ARM rendendo noto che due tra i maggiori vendor al mondo di sistemi elettronici mobile, ovvero Lenovo e Motorola, hanno intenzione di realizzare soluzioni (smartphone e tablet nello specifico) basate sul nuovo SoC (System-on-chip) "Medfield", prodotto dalla stessa Intel con un processo a 32nm, entro la fine dell'anno corrente.
[Immagine ad alta risoluzione]
Più in dettaglio, Motorola introdurrà nella seconda parte dell'anno corrente i suoi primi smartphone e tablet equipaggiati con il SoC "Medfield" e configurati con l'OS Android di Google.
Lenovo, dal canto suo, sarà più veloce di Motorola, poichè lancerà in Cina nel secondo trimestre del 2012 lo smartphone Medfield-based K800. La device sarà realizzata con l'ausilio di un processore Atom Z2460, un display TFT touchscreen da 4.5-inch, una camera da 8MPx e supporterà le tecnologie di connessione WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0 e GPS. Sempre nel secondo trimestre dell'anno arriverà anche il primo tablet Lenovo da 10-inch con "Medfield" e Android.
[Risorse correlate]