Al Computex 2012 il noto produttore di alimentatori Enermax ha ufficialmente annunciato il proprio ingresso nel settore dei sistemi di raffreddamento a liquido presentando le seguenti due soluzioni realizzate con l'ausilio di ventole aventi dimensioni differenti, ovvero 120mm in un caso e 140mm in un altro.
[Immagine ad alta risoluzione]
I due water-cooler sono per il resto coincidenti, sia in termini del sistema di pompaggio che del modulo head da applicare alla cpu.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo a Enermax, questi cooler sono particolarmente efficienti e performanti poichè sono basati su una tecnologia proprietaria che ottimizza il passaggio del calore dal head all'acqua.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il produttore ha anche mostrato i seguenti risultati di una misurazione che ha coinvolto altri due modelli di water-cooler all-in-one realizzati da aziende concorrenti non meglio precisate.
[Immagine ad alta risoluzione]
L'oscilloscopio visualizza l'andamento della temperatura in funzione del tempo: dal momento che la curva in verde monitora la risposta della soluzione di Enermax, appare evidente che quest'ultima presenta un picco più basso dei competitor (37.6°C rispetto a 45.2°C in un caso e a 52.4°C nell'altro) ed inoltre decresce una maggiore pendenza (velocità), ovvero riesce a ridurre più in fretta la temperatura operativa.
[Risorse correlate]