Sei in:HomeNews Google lancia il tablet Nexus 7 basato su Tegra 3 e Android 4.1
Google lancia il tablet Nexus 7 basato su Tegra 3 e Android 4.1
a cura di Giacomo Usiello | pubblicato il 28 giugno 2012
Uno dei protagonisti dell'evento Google I/O 2012, un meeting firmato Big G, dedicato in primis agli sviluppatori, in corso presso il Moscone Center di San Francisco negli U.S. dal 27 al 29 giugno, è certamente il tablet Nexus 7, finalmente annunciato in maniera ufficiale dal gigante statunitense, che ne ha dettagliato specifiche e funzionalità.
Come si evince anche dal seguente comunicato stampa, pubblicato da NVIDIA, uno dei partner di Google impegnati per la realizzazione del progetto Nexus 7, il tablet è basato sul SoC Tegra 3 del chip designer californiano e, più in generale, sulla piattaforma denominata "KAI" da NVIDIA, e in quanto tale offre un discreto set di feature avanzate in ambito grafico, e non solo.
Il tablet Nexus 7 è equipaggiato con un display da 7-inch, implementato con un panello IPS, operante a una risoluzione nativa pari a 1280 x 800 pixel, ed inoltre con 1GB di RAM e con una memoria di massa avente una capacità pari a 8GB o 16GB, a seconda del modello scelto dall'utente. Una camera anteriore e un connettore micro USB completano la dotazione del tablet a livello hardware.
Il tablet Nexus 7 è configurato, dal punto di vista del sofotware, con il nuovo Sistema Operativo Android 4.1 (nome in codice "Jelly Bean") di Google e può eseguire oltre 600.000 app disponibili su Google Play.
Nexus 7 promette non soltanto il Web Browsing ad altissima velocità, ma anche il gaming ottenibile con le console portatili attualmente sul mercato e il playback fluido di filmati e film in HD; di buon livello risultano essere anche le prestazioni in multitasking, supportate dai quattro core hardware del Tegra 3.
La dotazione di un quinto core da parte del SoC Tegra 3, con il quale il sistema gestisce le attività a basso carico computazionale, contribuisce al conseguimento di un ottimo risultato dal punto di vista della durata della batteria, che arriva fino a 8 ore con la riproduzione dei filmati in HD e a 10 con la navigazione sul Web. E' invece di 300 ore l'autonomia del tablet in stand-by.
Il prezzo ufficiale del tablet Nexus 7 di Google è pari a $199.
NVIDIA today announced that Nexus 7 from Google, the first $199 quad-core 7-inch tablet running on the newest version of Android 4.1 (Jelly Bean), features the NVIDIA Tegra 3 mobile processor.
Built for Google Play, Nexus 7 showcases the best of Google with super-fast web browsing, console-quality gaming, seamless multitasking and flawless playback of HD movies and videos.
Driving Nexus 7 is the Tegra 3 processor, which features a unique 4-PLUS-1 quad-core architecture for outstanding performance and exceptional battery life. Tegra 3's fifth battery saver core shines in everyday functions like email, social updates, watching movies and playing music, while each of the Tegra 3's four main CPU cores progressively powers on only as needed for demanding tasks, like gaming. Nexus 7 offers up to 8 hours of HD video playback, 10 hours book reading, 10 hours web browsing and 300 hours standby.
"Nexus 7 with Tegra 3 delivers a premium experience at a price consumers will absolutely love," said Michael Rayfield, general manager of the Mobile business at NVIDIA. "We're thrilled to work with Google as they create an innovative device that redefines the tablet market with quad-core performance, great battery life and the best of Google."
Nexus 7 uses NVIDIA's KAI platform, which helps tablet makers build low-cost premium experience tablets.
Running Jelly Bean, Nexus 7 features a 7-inch (1280 x 800) IPS screen, comes with either 8 GB or 16 GB of storage, 1 GB RAM, front camera, micro USB port and access to more than 600,000 apps, millions of songs and books, and thousands of movies on Google Play.
Le pagine di HWSetup.it sono generate da un'applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono di proprietà degli aventi diritto.