I produttori di SoC ARM Qualcomm e NVIDIA non hanno e non avranno vita facile nel settore dei tablet a basso costo in virtù della forte concorrenza da fronteggiare.
In questo ambito, infatti, si registra la presenza di due produttori, ovvero le società taiwanese MediaTek e cinese WonderMedia Technologies, una controllata di VIA Technologies specializzata proprio nello sviluppo di processori ARM, i quali vantano offerte molto valide in termini di IC per tablet da 7-inch destinati alla commercializzazione con un prezzo collocato intorno alla soglia dei $149.
E in effetti due tra i maggiori player nel comparto dei system builder che realizzano tablet, ovvero Acer e Asustek Computer, hanno già adottato delle cpu dual-core di MediaTek e China per l'equipaggiamento di soluzioni low-cost da inviare presso i mercati emergenti, ed in primis presso quello cinese e indiano. E preso anche Samsung Electronics e Lenovo seguiranno la stessa strada.
Il segreto del successo dei chip di MediaTek e WonderMedia è rappresentato dalle buone performance che tali prodotti possono vantare (superiori a quelle di altri prodotti low-cost progettati in Cina) e, nello stesso tempo, da prezzi significativamente inferiori a quelli praticati da Qualcomm e NVIDIA.
[Risorse correlate]
|