Microsoft ha pianificato la realizzazione di un design reference per gli smartphone equipaggiati con Windows Phone 8 (in breve, WP8). Con una simile iniziativa la casa di Redmond punta ad aumentare la penetrazione dei smarphone WP8 nei segmenti entry-level e mid-range dei mercati emergenti, in primis quello della Cina.
Infatti, anche se al momento già diversi vendor, come Lenovo, Huawei e ZTE, hanno annunciato smarphone con Windows Phone 8, la disponibilità di un design reference determinerà una maggiore adozione del nuovo OS da parte di altri vendor e, in ultima analisi, una espansione del mercato per il brand WP8.
Nella fase di sviluppo del design reference, Microsoft sarà affiancata non soltanto da Qualcomm, azienda leader nell'ambito dei SoC ARM, ma anche da MediaTek, un vendor di soluzioni basate su Window Mobile molto attivo proprio in Cina.
In accordo alla fonte, il design reference dovrebbe essere ultimato nella parte centrale del 2013, mentre il lancio dei primi prodotti che lo implementano è atteso nella seconda parte dell'anno corrente.
[Risorse correlate]
|