Intel ha presentato di recente, in occasione del National Association of Broadcasters (NAB) Show, una nuova revisione della tecnologia Thunderbolt che definisce un'interfaccia tra i sistemi ad elevate prestazioni.
Caratterizzata dal nome in codice di Falcon Ridge, la nuova tecnologia Thunderbolt sarà commercializzata, tuttavia, soltanto nel 2014: in accordo ai dati forniti dalla stessa Intel, essa, oltre a essere retrocompatibile, è in grado di assicurare una velocità di trasferimento doppia, e pari a 20Gbps, rispetto a quella della revisione attuale, nome in codice: Cactus Ridge, che è in grado di garantire a sua volta un transfer rate massimo pari a 10Gbps. Ne consegue che un controller Thunderbolt Falcon Ridge è quattro volte superiore a quella di uno che implementa l'interfaccia USB 3.0.
Intel ha tuttavia preannunciato miglioramenti della tecnologia Thunderbolt, anche se non radicali come nel caso di Falcon Ridge, anche a breve termine: in particolare per la prossima piattaforma Haswell sarà lanciata una revisione della Thunderbolt denominata Redwood Ridge che, sebbene conservi le prestazioni della Cactus Ridge (10Gbps), tuttavia consuma un pò meno e supporta DisplayPort 1.2. Inoltre, i controller Redwood Ridge saranno anche integrati in alcuni chipset Haswell.
[Risorse correlate]
|