NVIDIA lancerà la sua nuova gpu high-end GeForce GTX 780 il prossimo 23 maggio e, come solitamente avviene in questi casi, i primi benchmark della nuova soluzione grafica hanno già raggiunto il Web.
Nonostante la pubblicazione dei risultati dei test relativi alla GeForce GTX 780, che è formalmente un prodotto non annunciato, sia protetta da NDA, un thread nel forum del sito cinese ChipHell presenta sia le specifiche del nuovo chip grafico Kepler che i risultati di alcuni benchmark in cui la GTX 780 è stata confrontata non soltanto con la GeForce GTX 680, ovvero con la card che si appresta a spingere in phase-out, ma anche con la soluzione top performer di NVIDIA, la GeForce GTX TITAN.
[Immagine ad alta risoluzione]
Come la GeForce GTX TITAN, la GeForce GTX 780 (nella seguente schermata di GPU-Z il nome della gpu è errato in quanto non supportata dalla versione dell'applicativo utilizzata) è realizzata a partire dal chip grafico GK110, anche se si tratta di una variante depotenziata siglata GK110-300-A2: mentre la gpu della GTX TITAN include 14 unità di streaming multiprocessor e 2688 CUDA core, tali componenti sono pari a 12 e 2304 rispettivamente nel caso della GeForce GTX 780. Il cui frame buffer è realizzato con 3GB di G-DDR5, mentre quello della TITAN ha notoriamente una dimensione doppia.
[Immagine ad alta risoluzione]
A partire da un set di applicazioni di test composto da 3DMark, 3DMark 11 e Valley Benchmark, le misure ottenute sono mostrate di seguito. Focalizzando l'attenzione sul più recente dei prodotti di Futuremark, ossia 3DMark, il gap tra la GeForce GTX 780 e la GeForce GTX 680 è pari a circa il 20%, mentre il gap con la GeForce GTX TITAN, naturalmente a favore di quest'ultima, è pari al 15% circa.
[Immagine ad alta risoluzione]
La GeForce GTX 780 arriva il 23 maggio; circa una settimana dopo, e più in dettaglio il 31 maggio, sarà la volta della soluzione mainstream GeForce GTX 770, mentre a giugno NVIDIA proporrà la GeForce GTX 760 Ti.
[Risorse correlate]