Valve ha aperto le iscrizioni alla fase di "beta Hardware", peraltro non open, del suo Steam Controller, un gamepad suoi generis che è destinato a lavorare con le Steam Machine configurate con il Sistema Operativo SteamOS annunciato di recente.
In accordo alla presentazione della stessa Valve, lo Steam Controller, per il quale la fase di progettazione non è ancora ultimata, punta a rappresentare "una nuova tecnologia di input, con la quale sia possibile collegare la scrivania al soggiorno, senza soluzione di continuità".
[Immagine ad alta risoluzione]
E ancora, lo Steam Controller "è concepito per funzionare con tutti i giochi di Steam: passati, presenti e futuri". Per conseguire questo ambizioso obiettivo, gli ingegneri hanno messo a punto un dispositivo che "faccia credere ai giochi di aver a che fare con mouse e tastiera, anche se in realtà si tratta di un gamepad che non ha niente a che vedere con nessuno dei due".
Sono due gli aspetti sui quali Valve insiste, e molto in relazione alla sua nuova device di input: l'elevata sensibilità, da un lato, e la ridotta latenza, che elimina il fenomeno macroscipico tipicamente descritto con la terminologia di "lag", dall'altro.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il Controller Steam è un "sistema aperto", ovvero è stato concepito per poter essere completamente modificabile in funzione degli input dei utenti che partecipano al testing.
[Risorse correlate]