Nel corso di un recente meeting con gli azionisti, Intel ha mostrato un prototipo di tablet basato su un SoC (System-on-chip) Atom Silvermont a 64-bit. In accordo alla fonte, Intel ha anche fornito indicazioni di carattere numerico in relazione ai vantaggi prestazionali offerti dalla sua nuova piattaforma per tablet a 64-bit.
Più in dettaglio, rispetto alle soluzioni attuali a 32-bit, le performance possono aumentare fino al 40% al variare dell'ambito applicativo - la soglia indicata è stata correlata con l'applicazione grafica Photoshop di Adobe - grazie alla nuova architettura che introduce vantaggi non limitati soltanto al SoC. Si consideri, ad esempio, la possibilità di gestire una memoria centrale la cui dimensione sia superiore a 4GB.
Intel da reso noto che il lancio commerciale dei primi tablet equipaggiati con un SoC Atom a 64-bit e con Windows 8.1 è pianificato per il prossimo anno; questi prodotti saranno poi seguiti da ulteriori implementazioni ancora a 64-bit, ma configurate con l'OS Android di Google.
[Risorse correlate]
|