Il sito ExtremeTech ha pubblicato un tutorial che illustra passo passo come configurare un Sistema Operativo Windows 95 (cfr. foto seguente) o 98 sulla console PSP di Sony.
La fonte afferma che un risultato positivo è ottenibile anche qualora si tenti l'installazione di Linux o di MAC OS (fino alla versione 7.6.1).
L'idea alla base della guida è quella di usare una versione modificata del software Open Source Bochs, la cui release originale può essere scaricata da SourceForge a questo indirizzo, in abbinamento con un modello di PSP "hacherabile" (tipicamente quelli destinati al mercato americano).
Bochs è un emulatore x86 il cui compito è appunto quello di emulare l'hardware presente in un pc in architettura x86; esso consente in questo caso di simulare, ad esempio, la presenza delle porte di I/O (seriali e VGA).
Il processo prevede la creazione di un'immagine di un disco rigido contenente l'OS e gli applicativi di alto livello che si vogliono utilizzare sulla console e il caricamento di tali dati nella PSP mediante la connessione USB.
[Risorse correlate]