NVIDIA ha ufficializzato la pianificazione con la quale sarà terminato il supporto, in termini di rilascio degli aggiornamenti del driver video, delle schede grafiche basate sulle sue gpu GeForce, Quadro e Tesla compatibili in hardware con le API grafiche DirectX 10.
In accordo alla comunicazione del chip designer, la release 340 dei suoi driver video sarà l'ultima con la quale verranno supportati un ampio set di prodotti che, in ambito consumer, sono stai commercializzati con le linee GeForce 8, GeForce 9, GeForce 100, GeForce 200, GeForce 300 e GeForce 400 (stiamo citando a titolo di esempio esclusivamente le soluzioni per i sistemi desktop, ndr).
Le Release successive alla 340 integreranno quindi ottimizzazioni e miglioramenti soltanto per le gpu appartenenti alle generazioni successive, che sappiamo essere basate sulle architetture "Fermi," "Kepler e "Maxwell", mentre i processori grafici precedenti saranno gestiti come prodotti "legacy" dagli sviluppatori di NVIDIA.
La due date dell processo indicata da NVIDIA è pari al primo aprile del 2016. Osserviamo che il produttore ha in ogni caso lasciato aperta la possibilità di intervento in termini di bug fixing, soprattutto se questo dovesse essere richiesto da tematiche connesse con la sicurezza.
[Risorse correlate]
|