Mentre il prossimo Sistema Operativo Android L di Google, che sappiamo essere tra l'altro in grado di supportare i SoC con CPU core a 64-bit, si avvicina al rilascio con lo status di beta, i principali produttori di smartphone basati sulla piattaforma Android stanno lavorando per velocizzare la transizione verso l'architettura hardware a 64-bit in maniera tale da collocare nel segmento mainstream gli smartphone che la utilizzano a partire dalla seconda parte del 2015.
Dal punto di vista dei produttori di SoC, a condurre il gioco è certamente Qualcomm e i suoi chip Snapdragon 610, Snapdragon 614 e Snapdragon 410, gia selezionati dai maker di smartphone Lenovo, K-Touch, Huawei, Vivo e HTC. Seguono quindi Samsung Electronics, che dovrebbe utilizzare i suoi chip a 64-bit anche per gli smartphone da lanciare entro la fine del 2014, e MediaTek, che è ampiamente supportato dai vendor cinesi, come da tradizione.
Infine, il produttore HiSilicon Technologies, uno società controllata da Huawei, dovrebbe lanciare i suoi primi processori a 64-bit nel corso della prima parte del 2015.
[Risorse correlate]
|