EVGA ha annunciato la video card non reference denominata GeForce GTX 970 SSC ACX 2.0 (l'acronimo SSC sta per Super-SuperClocked), una soluzione factory-overclocked che il maker ha profondamente rivisitato al fine di consentire l'operatività dell'hardware in overclocking.
[Immagine ad alta
risoluzione]
La GeForce GTX 970 SSC ACX 2.0 (part number: 04G-P4-3975-KR) è realizzata con l'ausilio di uno stadio di alimentazione a sei fasi e di un cooler che implementa la tecnologia proprietaria ACX 2.0: quest'ultima migliora il flusso dell'aria e quindi l'efficienza del raffreddamento, da un lato, e riduce il consumo di potenza, dall'altro.
[Immagine ad alta
risoluzione]
EVGA a tal proposito ha osservato che la GeForce GTX 970 SSC ACX 2.0 offre all'utente la funzionalità dB Noise Inverter: più in dettaglio, le ventole della card sono spente qualora la temperatura operativa si mantenga al di sotto della soglia dei 60°. In questo caso è evidente che il cooler non produce alcun rumore.
[Immagine ad alta
risoluzione]
Il core grafico della gpu della GeForce GTX 970 SSC ACX 2.0 lavora con una frequenza di clock di base pari a 1190MHZ, mentre il valore massimo della sua frequenza di clock di Boost è pari a 1342MHz. Il frame buffer, che è implementato con 4GB di RAM G-DDR5 e opera con una velocità effettiva pari a 7010MHz, scambia dati con il processore grafico attraverso una interfaccia a 256-bit.
Il kit di connettori di uscita della GeForce GTX 970 SSC ACX 2.0, che assorbe potenza dalla PSU attraverso un connettore PCI-Express a 8-pin e uno a 6-pin, è composto da tre porte DisplayPort, una HDMI e una DVI-I.
[Risorse correlate]