NVIDIA ha ampliato il proprio catalogo di GPU per i sistemi di tipo notebook introducendo i chip denominati GeForce GTX 960M, GeForce GTX 950M e GeForce GTX 940M (sono visualizzabili di seguito le immagini ufficiali dei tre prodotti).
In accordo al produttore, i nuovi chip sono caratterizzati, da un lato, dal supporto in hardware delle API grafiche DirectX 12, che Microsoft integrerà nel prossimo Windows 10, e, dall'altro, dalla funzionalità BatteryBoost, che assicura una maggiore durata della batteria con le applicazioni gaming-oriented limitando il frame rate della scena grafica renderizzata.
[Immagine ad alta risoluzione]
La GPU GeForce GTX 960M include 640 core CUDA, mentre il suo core grafico lavora con una frequenza di clock di base pari a 1096MHz ed è compatibile con un frame buffer realizzato mediante chip di memoria RAM G-DDR5, che opera a 2500MHz e scambia dati con il processore grafico attraverso un bus a 128-bit.
[Immagine ad alta risoluzione]
Anche la GeForce GTX 950M integra 640 core CUDA: questo chip, tuttavia, è dotato di un core grafico la cui frequenza di clock parte da 914MHz e supporta le tecnologie DDR3 e G-DDR5 per la realizzazione del frame buffer (con interfaccia a 128-bit).
[Immagine ad alta risoluzione]
NVIDIA al momento non ha dettagliato, infine, la GPU GeForce GTX 940M: in accordo alla denominazione commerciale è lecito ipotizzare per essa delle specifiche inferiori rispetto a quelle delle due SKU citate in precedenza. Inoltre, è ufficiale la compatibilità esclusiva con un frame buffer DDR3-based.
[Risorse correlate]