Intel ha annunciato la linea di drive a stato solido, o SSD, denominata 750 Series. In accordo alla presentazione pubblicata dallo stesso produttore, gli SSD 750 rappresentano le soluzioni Intel più performanti in ambito consumer in virtù della compatibilità con l'interfaccia NVM Express (NVMe) su bus PCI-Express 3.0.
[Immagine ad alta risoluzione]
Dal punto di vista delle prestazioni, gli SSD 750 di Intel, essendo in grado di supportare il protocollo NVM Express, notoriamente più evoluto della precedente interfaccia Advanced Host Controller Interface (AHCI), per l'interazione con il controller presente sull'host, promettono velocità di lettura e scrittura in modalità sequenziale che possono raggiungere i 2400MB/s e i 1200MB/s rispettivamente: in modalità random, invece, fanno registrare un numero massimo di IOPS pari a 290.000.
Per la realizzazione degli SSD Intel ha fatto ricorso a due diffenti form factor: le nuove unità sono infatti disponibili come schede aggiuntive, oppure come drive da 2.5-inch. In termini di capacità di memorizzazione, le varie SKU possono memorizzare da un minimo di 400GB (in tal caso il prezzo end-user è pari a $389) a un massimo di 1.2TB (il costo per questo modello supera lievemente i $1000).
[Risorse correlate]