Sono on line le prime foto della prossima video card GeForce GTX 980 Ti di NVIDIA, una soluzione destinata ad ampliare il numero di schede video di fascia alta tra i prodotti che utilizzano una GPU basata sull'architettura Maxwell.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le foto immortalano una GeForce GTX 980 Ti realizzata in accordo al design reference e pongono in evidenza una notevole similitudine, in termini di PCB, con la GeForce GTX TITAN X, ovvero con l'attuale soluzioni flag-ship tra le Maxwell.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alle speculazioni, la GeForce GTX 980 Ti è realizzata con una variante del chip grafico a 28nm GM200 che presenta 2 unità SMM (Streaming Multiprocessor Maxwell) disattivate (la versione completa del GM200 integra 24 SMM), e quindi un numero di core CUDA pari a 2816 (22 x 128).
[Immagine ad alta risoluzione]
NVIDIA ha scelto per la GeForce GTX 980 Ti un frame buffer realizzato con RAM G-DDR5 e avente una capacità pari a 6GB (e dunque pari al 50% di quella che corrisponde alla memoria on board della GeForce GTX TITAN X), collegato alla GPU attraverso un bus a 384-bit.
Sono attese anche versioni non reference della GeForce GTX 980 Ti da parte dei partner AIC (Add In Card) di NVIDIA, tra cui naturalmente EVGA, ASUS, GIGABYTE e MSI. Il lancio del prodotto dovrebbe essere effettuato dall'azienda californiana verso la parte centrale del mese di giugno.
[Risorse correlate]