Valve ha pubblicato su Steam i risultati di una survey - condotta tra i PC gamer che utilizzano il noto circuito di distribuzione digitale dell'informazione per accedere ai titoli e ai relativi aggiornamenti - focalizzata sulle GPU e sulle video card in uso.
I risultati, il cui focus coincide con la finestea temporale coincidente con il mese di giugno dell'anno corrente, sono in un certo senso sorprendenti nella misura in cui i sottosistemi grafici più utilizzati dagli utenti Steam non sono firmati AMD (e dunque Radeon) oppure NVIDIA (e quindi GeForce) ma, piuttosto, Intel.
[Immagine ad alta risoluzione]
La classifica delle sezioni grafiche più utilizzate è infatti guidata dalla linea Intel HD Graphics 4000 con una quota pari al 5.14%, mentre la piazza d'onore spetta alla serie Intel HD Graphics 3000 con uno share pari al 2.75%.
Bisogna andare a ritroso fino al terzo posto per trovare la prima GeForce, e più in dettaglio la GeForce GTX 970, con uno share pari al 2.74%, che è inseguita a sua volta dalla più "matura" GeForce GTX 760, a cui spetta una quota pari al 2.59%.
La prima soluzione, o meglio la prima linea di video card, firmata AMD è la Radeon HD 7900: le varie SKU che appartengono a questa serie di schede video hanno totalizzato uno share aggregato pari a 1.89 punti percentuali, in virtù del quale si collocano all'ottavo posto.
[Risorse correlate]