Il processore grafico di NVIDIA denominato GP100, primo chip al mondo basato sull'archiettura di nuova generazione Pascal, potrebbe essere entrato già nella fase di testing.
Più in dettaglio, in accordo alla fonte che fa riferimento alla documentazione che vi presentiamo di seguito, il partner di NVIDIA (TSMC) che si occupa della produzione del chip GP100, avrebbe già inviato i primi sample alla stessa NVIDIA affinchè gli ingegneri dell'azienda californiana li sottopongano a sessioni di testing.
[Immagine ad alta risoluzione]
Dai canali non ufficiali si apprende inoltre che il chip GP100 dovrebbe essere realizzato con un processo a 16nm FinFET+, integrare almeno 17 miliardi di transistor e lavorare con la memoria HBM di seconda generazione, o HBM2.
Quest'ultima consente la collocazione nello stesso package di un quantitativo massimo di memoria pari a 32GB, anche se la GPU GP100, con cui NVIDIA ha deciso di lanciare la nuova linea di processori grafici Pascal, dovrebbe essere equipaggiata con un frame buffer la cui dimensione è pari soltanto a 16GB.
[Risorse correlate]