Lo strategico mercato dei notebook gaming-oriented è stato dominato nel 2015 da due soli player, ovvero Asustek Computer e Micro-Star International (MSI) che, in accordo a una stima fornita dai produttori taiwanesi, sono in grado di vantare una quota aggregata pari al 50% dell'intero comparto.
Più in dettaglio, Asustek ha commercializzato 1.1 milioni di notebook per il gaming nel corso dell'anno corrente, mentre MSI ha fatto registrare un volume pari a 900.000 unità. Parimenti, il volume complessivo di notebook immessi sul mercato mondiale nel 2015 è compreso tra i 3.8 e i 4 milioni di esemplari.
Al terzo posto si colloca DELL: l'azienda statunitense, tuttavia, è nettamente staccata dalle prime due organizzazioni, potendo vantare un numero di notebook commercializzati pari a 100.000 unità.
Tuttavia, questo dato è condizionato dal fatto che DELL propone esclusivamente prodotti dedicati al segmento high-end, il cui prezzo non ne facilità evidentemente la diffusione. La restante fetta di mercato è invece equamente divisa tra Acer, Lenovo, HP, Razer, Gigabyte Technology e Haier.
In virtù di investimenti mirati, Lenovo, Haier, DELL e Acer metteranno maggiore pressione su Asustek e MSI nel 2016, un anno nel quale il business del gaming notebook continuerà la sua crescita con un volume stimato di unità commercializzate compreso tra i 4.5 e i 5 milioni.
[Risorse correlate]