NVIDIA ha ampliato la piattaforma denominata NVIDIA Tesla Accelerated Computing con la board Tesla P100 mediante la quale è possibile realizzare configurazioni hardware indirizzate all'ambito denominato HPC (High Performance Computing) mediante l'impiego di N board Tesla P100 in cluster.
La board Tesla P100 si fa notare certamente per il fatto che essa è costruita intorno a una GPU basata sulla nuova architettura Pascal: più in dettaglio, il chip è fabbricato con un processo FinFET a 16nm e include ben 15.3 miliardi di transistor, mentre il la superficie del die misura 600mm².
Nello stesso package che ospita la GPU sono allocati anche quattro stack di memoria VRAM 3D HBM2 che rappresentano il frame buffer a cui il processore grafico è collegato attraverso una interfaccia a 4096-bit. Il numero complessivo dei transistor presenti nel package è pari a ben 150 miliardi.
Le board Tesla P100, che vantano una potenza computazionale pari a 5.3 TFLOP/s con i calcoli in virgola mobile a precisione doppia (o FP64), a 10.6 TFLOP/s con quelli in virgola mobile a precisione singola (o FP32) e a 21.2 TFLOP/s con i calcoli in virgola mobile a mezza precisione (FP16), sono già prodotte in volumi da NVIDIA.
[Risorse correlate]