Una nuova roadmap leaked, la cui realizzazione è attribuita dalla fonte ad AMD, chiarisce la pianificazione temporale che guiderà il lancio delle prossime generazioni di GPU firmate Advanced Micro Devices.
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo alla slide, la cui autenticità non può essere confermata, e in maniera compatibile con le speculazioni precedenti, nel 2016 AMD introdurrà l'architettura Polaris (o GCN di quarta generazione) e due relative implementazioni, denominate Polaris 10 e Polaris 11, indirizzate rispettivamente ai segmenti high-end in un caso e mainstream/entry-level nell'altro.
Come anticipato da altre fonti, inoltre, Polaris, che prevede la fabbricazione dei chip a 14nm, introdurrà una unità dedicata alla codifica e alla decodifica HEVC, e la compatibilità con gli standard HDMI 2.0 e DisplayPort 1.3.
Nel 2017 sarà poi la volta della nuova architettura Vega che si farà notare, in accordo alla slide, per la produzione di processori grafici integrati nativamente con memoria di tipo HBM2, mentre nel 2018 AMD lancerà le prime GPU basate sull'architettura Navi.
In merito a quest'ultima non si hanno informazioni significative a meno del fatto che esse, come riferisce il recente leak, lavoreranno con una non ulteriormente dettagliata "memoria video di nuova generazione".
[Risorse correlate]