Dopo aver fornito una preview della video card dual-gpu Radeon Duo Pro in occasione dell'evento GDC 2016, AMD si appresta a lanciare ufficialmente la sua nuova soluzione flag-ship, equipaggiata con due processori grafici Fiji XT.
Finora i chip Fiji XT sono stati utilizzati per la fabbricazione delle schede video Radeon R9 Fury X e Radeon R9 Nano, mentre per la Radeon R9 Fury è stata impiegata una variante depotenziata denominata Fiji Pro. Le slide della presentazione ufficiale della Radeon Duo Pro hanno già raggiunto il Web nonostante l'annuncio ufficiale sia pianificato per il 26 aprile.
Le diapositive confermano le specifiche già note: i Fiji XT sono versioni full e quindi integrano 2 x 4.096 (= 8192) stream processor. Inoltre, nel package di ciascuna GPU sono presenti 4GB di memoria video HBM, connessi al processore grafico attraverso un bus dedicato la cui ampiezza è pari a 4096-bit. Nel consegue che il frame buffer ha una dimensione complessivo pari a 8GB, mentre il canale tra le GPU e la memoria video ha una banda totale pari a 8192-bit.
Le frequenze di clock del core grafico della GPU e del frame buffer della Radeon Duo Pro sono pari rispettivamente a 1000MHz e a 500MHz, e risultano dunque pienamente allineate a quelle dei chip corrispondenti presenti nelle soluzioni Radeon R9 Nanoe Radeon R9 Fury. Il core grafico della Radeon R9 Fury X lavora invece a 1050MHz.
In base al contento delle diapositive, la Radeon Duo Pro, che è equipaggiata con un cooler a liquido, può vantare una potenza computazionale massima pari a 16.38 TFLOPS, un valore che è pari a circa due volte quello ottenibile con una Radeon R9 Fury X.
Infine, in base a test interni condotti da AMD, la Radeon Duo Pro, che vanta un TDP pari a 350W e un kit di connettori di uscita composto da tre porte DisplayPort e una porta HDMI, è 1.5 volte più veloce della GeForce GTX TITAN X di NVIDIA e 1.3 volte più veloce della Radeon R9 295X2.
[Risorse correlate]