Il costruttore asiatico ZOTAC ha pianificato il lancio di almeno tre video card basate sulla nuova GPU Pascal GeForce GTX 1060 di NVIDIA. Si tratta, più in dettaglio, delle soluzioni denominate GeForce GTX 1060 AMP!, GeForce GTX 1060 Mini 6GB e GeForce GTX 1060 Mini 3GB.
La GeForce GTX 1060 AMP! è, come si può intuire dall'appartenenza del prodotto alla linea AMP!, una soluzione personalizzata dal board maker, che include un PCB e un
cooler non reference, e una configurazione factory-overclocked in termini di core grafico della GPU, che lavora a 1557MHz di default e fino a 1771MHz GPU Boost.
Il frame buffer, realizzato naturalmente con 6GB di RAM GDDR5, è caratterizzato da una velocità effettiva pari a 8Gbps, mentre il cooler non reference è equipaggiato con due ventole IceStorm da 90mm, gestite mediante la tecnologia fan-stop, e con una ampia regione lamellare in alluminio e due heat pipe in rame. La GeForce GTX 1060 AMP!, infine, assorbe potenza della PSU attraverso un connettore PCI-E a 6-pin (standard).
ZOTAC ha realizzato anche due versioni mini-ITX della GeForce GTX 1060 di NVIDIA, le quali sono accomunate dalla configurazione del core grafico della GPU in maniera pienamente aderente al design reference con le frequenze di base e boost pari rispettivamente a 1506MHz e a 1708MHz, e differiscono per la dimensione del frame buffer, che è pari a 6GB in un caso e a 3GB nell'altro.
Entrambe le GeForce GTX 1060 Mini di Zotac sono realizzate con un PCB non reference, che assorbe potenza dalla PSU attraverso un connettore PCI-E a 6-pin.
[Risorse correlate]