ASUS ha ampliato il proprio catalogo di video card con la GeForce GTX 1070 DUAL (model number: DUAL-GTX1070-O8G), una implementazione non reference della GeForce GTX 1070 di NVIDIA, la cui denominazione non è naturalmente connessa con la dotazione di due GPU ma, piuttosto, con la tipologia del cooler.
Il sistema di raffreddamento non reference della GeForce GTX 1070 DUAL, infatti, è dotato di due ventole progettate dalla stessa ASUS, le quali sono in grado di incrementare notevolmente la circolazione dell'aria, rispetto alla soluzione reference, a fronte di una rumorosità tre volte inferiore.
La GeForce GTX 1070 DUAL è inoltre realizzata con un PCB personalizzato, dove ASUS ha collocato componenti discreti ottimizzati per l'operatività in overclocking. Questa scheda è in effetti una factory-overclocked: il core grafico della GPU lavora di default a 1582MHz e fino a 1771MHz con GPU Boost.
La GeForce GTX 1070 DUAL è dotata di un frame buffer realizzato con 8GB di RAM GDDR5 che lavora a 8008MHz, assorbe potenza dalla PSU attraverso un connettore PCI-E a 8-pin e invia il segnale in uscita attraverso tre porte DisplayPort 1.4 e una HDMI 2.0b.
[Risorse correlate]