GIGABYTE ha ampliato il proprio catalogo di schede video con GPU Pascal di NVIDIA introducendo la GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming WATERFORCE WB 8G (model number: GV-N1080XTREME WB-8GD), una soluzione high-end non reference che, come si intuisce dalla denominazione del marketing, si fa notare innanzitutto per la dotazione di un cooler fuori standard, realizzato con una tecnologia integralmente a liquido, e dotato di una piastra back-plate.
In accordo alla presentazione pubblicata dal costruttore, il cooler WATERFORCE della GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming di GIGABYTE è stato ottimizzato per consentire un passaggio particolarmente rapido dell'energia termica dalla piastra di base in rame, la quale è peraltro a diretto contatto con la GPU, la VRAM e i componenti principali dello stadio di alimentazione, al liquido refrigerante. Il tutto - ovviamente - senza alcuna produzione di rumore.
La GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming di GIGABYTE può lavorare secondo due modalità denominate Gaming e OC mode. In modalità Gaming la frequenza di clock di base del core grafico è pari a 1759MHz e quella massima con Boost a 1898MHz, mentre la velocità effettiva del frame buffer, implementato con 8GB di RAM GDDR5X, è pari a 10206MHz. In modalità OC, invece, la frequenza di base del core grafico è pari a 1784MHz e la massima con Boost a 1936MHz, mentre il frame buffer lavora a 10400MHz.
La GeForce GTX 1080 Xtreme Gaming di GIGABYTE consente la variazione dello schema cromatico della illuminazione in base ai gusti dell'utente, che può scegliere tra 16.8 milioni di colori, e include un kit di connettori di uscita composto da tre porte DisplayPort 1.4, una porta HDMI 2.0b e una porta DVI dual-link.
[Risorse correlate]